9f0b71540683ccb43aab520c11bbe5c1bf2c1fb0

Esperto di Radioprotezione

Alessio Onorati -  info@alessioonorati.com


linkedin

Misurazione del gas Radon

Il Radon è un gas radioattivo che viene emanato in modo naturale dal sottosuolo. All'interno della crosta terrestre si trova infatti l'uranio, dal cui decadimento viene prodotto questo gas altamente nocivo. Sebbene in spazi aperti il Radon si disperda nell'atmosfera, negli ambienti chiusi diventa un pericolo invisibile da cui è necessario proteggersi.

Il Radon tende infatti ad accumularsi nei locali sotterranei e interrati, dove il livello di concentrazione è tale da mettere a rischio la salute di chi vi sia esposto. Si pensi che è la seconda causa principale di cancro ai polmoni dopo il fumo. Meglio tutelarsi, non credi?
La normativa prevede che venga misurata e contenuta la concentrazione del Radon nei luoghi di lavoro che possono esporre i lavoratori o altri utenti a sorgenti radioattive naturali.
Quali sono i luoghi di lavoro per cui è previsto questo obbligo?
Tunnel, sottovie, catacombe, grotte, ma si pensi anche agli stabilimenti termali o più banalmente a qualsiasi attività che abbia locali sotterranei o interrati come supermercati, ristoranti, palestre... La lista sarebbe infinita, e magari rischierei di dimenticare qualcuno. Ma non temere. Se vuoi sapere se la tua attività ha l'obbligo di effettuare la misurazione del gas Radon puoi contattarmi senza impegno tramite il form che trovi in fondo alla pagina. Il mio consiglio però è che se la tua attività, il tuo locale, o anche semplicemente la tua casa ha delle zone interrate, di effettuare il test perché indipendentemente dalla normativa la tua salute e quella delle persone che sono insieme a te è importante.

Di cosa si tratta?

Il Radon è un gas inodore (quindi no, non è così semplice individuarne la presenza). Il mio compito sarà quello di effettuare il controllo, ma soprattutto di renderti autonomo, insegnandoti ad effettuare una misurazione corretta attraverso l'utilizzo di un dosimetro tarato da un centro di taratura certificato. Ti insegnerò inoltre come monitorare costantemente i livelli di gas Radon e come ridurne la concentrazione in totale sicurezza.


Come funziona?
Contattami tramite il form che trovi qua sotto, fisseremo un appuntamento telefonico senza impegno per comprendere nel dettaglio la tua situazione.

Richiedi maggiori informazioni